COS’ È IL PROGRAMMA DI RIGENERAZIONE?
Uno dei fattori più importanti ma SOTTOVALUTATO dagli atleti in vista della nuova stagione sportiva è il programma di RIGENERAZIONE da effettuare durante il periodo di fermo. Questo cammino viene svolto a conclusione di gare e competizioni per permettere all’atleta di mettere a posto il proprio corpo o dare stimoli diversi dall’attività svolta durante l’anno.
COME SI DEVONO COMPORTARE GLI ATLETI CHE HANNO SOFFERTO DI PROBLEMATICHE TENDINEE DURANTE LA STAGIONE SPORTIVA SENZA RISOLVERE?
Molti sportivi terminano la stagione con problematiche tendinee che sperano di risolvere con l’inattività estiva; questo naturalmente è un errore. Concludere campionati e competizioni soffrendo di pubalgie o problematiche tendinee come epicondiliti, epitrocleiti, infiammazioni del tendine della zampa d’oca, tendine rotuleo o tendine d’Achille non fa sperare a un ritorno in attività senza ricadere con le stesse problematiche. Il periodo di fermo deve servire a recuperare da questo tipo di patologie che possono essersi cronicizzate durante la stagione sportiva.
Il consiglio è rivolgersi a professionisti che capiscano la causa per cui sono insorte (sovraccarichi, deficit muscolari, squilibri delle catene muscolari ecc…).
PROBLEMATICHE MUSCOLARI DURANTE LA STAGIONE PASSATA, COME COMPORTARSI?
Capita che molti atleti soffrano durante la stagione sportiva di ripetuti stiramenti, strappi muscolari, contratture; in questi casi abbiamo visto che lavori NEL PERIODO DI FERMO sulle vecchie cicatrici (tramite fibrolisi), programmi di elasticizzazione e riequilibrio delle catene, lavori di mobilità – stabilità e forza, portano gli atleti a ripresentarsi per la nuova stagione senza ricadere nel vortice di infortuni vissuti.
RIGENERARSI CON ALTRE ATTIVITÀ, COME E PERCHÈ ?
A fine stagione anche se non ci sono stati problemi è bene sospendere il proprio sport e dare stimoli diversi al corpo eseguendo altri tipi di attività. Per chi durante l’anno usa correre e saltare, il nuoto o lavori specifici in palestra potrebbero essere consigliati per dare modo al corpo di RIGENERARSI SENZA SOSPENDERE l’attività fisica ma soprattutto senza sovraccaricare le stesse articolazioni e i stessi gruppi muscolari.
FINE STAGIONE FUORI FORMA PESO, COME INTERVENIRE?
A livello agonistico dilettante l’inverno può far prendere qualche chilo, per questo negli anni abbiamo voluto nel nostro Centro offrire un servizio mirato per lavori metabolici e programmi alimentari specifici al fine di ritrovare il peso forma per la nuova stagione.
Ogni stagione sportiva è un capitolo della vita di un’atleta che si cerca di iniziare e concludere nel migliore dei modi, affidarsi a professionisti specializzati è utile per migliorare le prestazioni, evitare infortuni ed avere una “vita sportiva agonistica” più lunga possibile, e questo per chi vive di sport non è solo importante MA FONDAMENTALE.
Autore: D.O Alessio Fumanti