UNA NUOVA FISIOTERAPIA
Inestetismi e patologie estetiche stanno diventando sempre più presenti nella società di oggi e di conseguenza, nasce la necessità di trattamenti specializzati e mirati per questa tipologia di problematiche.
Si tratta della fisioterapia dermatofunzionale, che tratta patologie e disfunzioni della nostra pelle, organo più esteso del nostro corpo.
OBIETTIVI E IMPIEGO
Lo scopo primario è quello di favorire il ripristino delle condizioni estetiche che influenzano il nostro corpo anche a livello psicologico.
I campi nei quali si possono applicare queste tecniche sono davvero numerosi:
- nella riabilitazione post-operatoria della chirurgia plastica; –
- per migliorare l’elasticità dei tessuti, con l’utilizzo di elettromedicali; –
- per il trattamento della cellulite; –
- prevenzioni delle complicanze chirurgiche e preparazione all’intervento stesso.
PRINCIPALI INTERVENTI CHIRURGICI DA TRATTARE
Il fisioterapista dermatofunzionale ha un ruolo molto importante nel trattamento post-operatorio del paziente.
Il fatto di ricorrere a queste terapie a seguito di operazioni come mastoplastica, liposuzione, rinoplastica, apporta numerosi benefici e previene il formarsi di molteplici problemi ai quali si può andare incontro a seguito di un intervento.
Si riduce ad esempio la formazione di fibrosi tissutale che va a creare rigidità provocando poi anche dolore, si riduce la presenza di liquidi e gonfiore.
Non è da sottovalutare inoltre il trattamento della cicatrice chirurgica. È molto importante infatti, trattarla in maniera tempestiva per fare in modo che non si creino aderenze e che i tessuti non perdano la loro naturale elasticità.
TERAPIE IMPIEGATE
Rimane da dire quindi che la fisioterapia dermatofunzionale è un insieme di numerose tecniche che, combinate, possono ridurre molti problemi e apportare anche un gran numero di benefici.
Il percorso deve essere adattato al singolo paziente in modo da scegliere il giusto macchinario (come TECAR o ULTRASUONO TERAPIA), o la giusta tecnica manuale (il linfodrenaggio è la tecnica più utilizzata in questi casi).
Autore: Massofisioterapista Ilaria Passeri