MAL DI TESTA, CEFALEE, EMICRANIE, VERTIGINI?

Come guarire con l’osteopatia CRANIO-SACRALE

Quotidianamente capitano nel nostro centro, pazienti che riferiscono di convivere da mesi o addirittura anni con forti mal di testa, cefalee, emicranie, vertigini, sbandamenti ecc..

Molti, preoccupati dai sintomi che si presentano in maniera importante, cercano di trovare risposta al loro problema verificando tramite tac e risonanza, ma non sempre riescono a prendere la strada giusta per risolvere.

L’uso di farmaci e l’approccio tradizionale fisioterapico a volte, possono non aiutare proprio perché quello che comunemente chiamiamo “mal di testa” non si presenta per tutti allo stesso modo e non si guarisce per tutti con un “protocollo unico” su basi scientifiche.

L’anamnesi dettagliata è importante al fine di intervenire in maniera corretta e diretta al problema: alcuni pazienti possono avere mal di testa “frontale”, altri all’altezza delle “tempie”, alcuni riferiscono dolore “orbitale” oppure “sub-nucale”, questo perché la “causa” del loro sintomo è diversa.

Siamo abituati ad attribuire alla “cervicale” la colpa di questi malesseri, accompagnati da vertigini, sbandamenti, ma è importante vedere il corpo nella sua globalità e non impegnarsi a porre attenzione ad un solo segmento. Con l’OSTEOPATIA CRANIO-SACRALE si cerca di ristabilire ordine ed equilibrio al corpo nella sua interezza. Il cranio è costituito da tante ossa articolate tra loro e anche se in maniera quasi invisibile, compie degli atti respiratori di espansione e restringimento per dare spazio all’irrorazione dell’encefalo. Per il benessere dell’intero organismo naturalmente questi atti respiratori devono essere liberi e senza fissazioni. A volte capita che alcuni nervi cranici possono essere intrappolati e irritati da restrizioni presenti in fori e fessure del cranio evocando i sintomi descritti.

Un bravo osteopata sa riconoscere quali sono le zone compromesse e come intervenire. Ogni paziente ha una storia differente della comparsa del sintomo, può capitare che l’abbia manifestato dopo un trauma alla nuca oppure dopo una caduta sull’osso sacro, dopo un incidente, dopo un trauma emotivo, quello che è importante, è organizzare un protocollo di trattamento unico in base all’anamnesi.

Affidarsi a specialisti del settore è importante, perché la TUA salute è importante!

 

Autore: D.O. Fumanti Alessio

Prenota un appuntamento con i nostri specialisti

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Articoli correlati

Compila il form per ricevere la tua family card