Osteopatia Perugia
Centro Medico Fisiosalus
Osteopatia & Salute
Sia che tu stia riscontrando dolore o problemi alla schiena, al collo, alle spalle, ai fianchi nella parte sacrale o ad altri muscoli o articolazioni, il Centro Medico Fisiosalus è in grado di aiutarti grazie ai servizi di Osteopatia a Perugia.
L’osteopatia è una terapia medica che aiuta a rilevare, trattare e prevenire problemi di salute. Gli osteopati del nostro Centro Medico sono dei professionisti altamente qualificati, formati nella diagnosi e nel trattamento di un’ampia varietà di condizioni muscoloscheletriche.
Che cos’è l’osteopatia?
L’osteopatia è un sistema affermato e riconosciuto che si basa sulla manipolazione o contatto manuale per diagnosi e terapia. Questo tipo di contatto è in grado di rispettare la correlazione, evidente, tra corpo, spirito e mente.
Questa varietà di tecniche manuali che non sono invasive supportano quella che è la funzionalità fisiologica del corpo. E’ una terapia che è indicata per tutte le età, dal neonato all’anziano, dalla donna in gravidanza allo sportivo e senza nessun tipo di controindicazione.
L’osteopata, infatti, non utilizza farmaci o strumenti ma collabora con altri professionisti nel gestire quello che è il benessere del paziente. L’osteopata tratta inoltre un tessuto molto importante che è il tessuto fasciale con l’obiettivo di normalizzarlo e togliere le tensioni causate da un trauma o da una cattiva postura
Osteopatia & Benefici
Il professionista osteopata tratta i problemi meccanici e strutturali di tipo muscolo-scheletrico del paziente. A volte però si associano altri problemi che riguardano il sistema cranio sacrale e le alterazioni di altri organi di tipo viscerale.
L’approccio dell’osteopata è, di solito, di natura olistica e quindi ragiona, appunto, sulla correlazione tra le varie cose. Un problema ad un organo interno infatti può provocare dei dolori muscolari o alle ossa.
La manipolazione tende a risolvere disturbi che riguardano:
- arti inferiori come dolore alle caviglie, gonalgia e coxalgia
- arti superiori come dolore al polso, al gomito e alle spalle
- visceri come problemi intestinali e digestivi
- cranio come emicrania e cefalee e problemi di masticazione e problemi all’articolazione della mandibola
- colonna vertebrale e bacino come lombalgia, dolore pelvico e cervicalgia e lombosciatalgia
Questo porta a una riduzione del dolore, una riduzione della tensione del corpo, una riduzione della rigidità di alcune parti del corpo e a un miglioramento della postura
Chi può aver bisogno dell’osteopatia?
Non utilizzando farmaci, rimedi naturali e strumenti medicali. L’osteopata, con la manipolazione dei tessuti, innesca dei processi di autoguarigione del nostro organismo.
Questo fa sì che ogni fascia di età possa avere bisogno del professionista per problemi differenti tra loro ma che hanno lo stesso tipo di percorso guaritivo.
Se parliamo di neonati parliamo di patologie che vengono fuori con il parto che è un momento di grande stress fisico ed emotivo per mamma e bambino. Ci possono essere torcicollo congenito o le famose coliche infantili.
Il periodo della gravidanza può portare grande stanchezza, problemi al sistema linfatico e nausea.
I bambini possono avere otiti frequenti o piccoli traumi e cadute, gli adulti problemi di emicrania e stress ,gli anziani ne possono avere bisogno per migliorare artrosi e problemi posturali gravi.
In tutti questi casi l’osteopata può intervenire e risolvere le problematiche rivolte anche ai pazienti più delicati e fragili cercando attraverso la manipolazione di ristabilire il loro equilibrio psico fisico .
Prenota una visita gratuita
Compila il modulo per prenotare una visita o richiedere un consulto.
Riceverai una risposta nel più breve tempo possibile. Grazie.
I nostri esperti
Luca Rosi
Titolare Centro Medico ed Osteopata
Alessio Fumanti
Osteopata
Calisti Luca
Esperto in Terapia Manuale
Scopri di più su Osteopatia
MAL DI TESTA, CEFALEE, EMICRANIE, VERTIGINI?
Come guarire con l'osteopatia CRANIO-SACRALE Quotidianamente capitano nel nostro centro, pazienti che riferiscono di convivere da mesi o addirittura anni con forti mal di testa, cefalee, emicranie, vertigini, sbandamenti ecc.. Molti, preoccupati dai sintomi che si...