Cos’è la riabilitazione del pavimento pelvico?

Indice

Molti si domanderanno cos’è la riabilitazione del pavimento pelvico.

Di cosa si occupa?

In cosa consiste?

Nella migliore delle ipotesi, qualcuno avrà sentito parlare degli esercizi di Kegel, qualcun altro avrà pensato alla ginnastica post-parto.

Quando iniziai la ricerca di uno spazio per aprire un ambulatorio di riabilitazione del pavimento pelvico, mi fu risposto in uno studio medico:

“Grazie, ma il podologo ce l’abbiamo già”.

Capisco che il termine “pavimento” possa confondere, ma la riabilitazione di cui mi occupo non riguarda i piedi.

Nonostante le numerose prove di efficacia e le indicazioni come prima linea di intervento per molte disfunzioni, questo episodio mi fece comprendere che la riabilitazione del pavimento pelvico è ancora sconosciuta ai più.

Prima di capire cos’è la riabilitazione, è importante fare un passo indietro e comprendere cos’è il pavimento pelvico, per evitare fraintendimenti.

Cos’è il pavimento pelvico?

Nel nostro sito trovi una pagina dedicata con cenni di anatomia e fisiologia. Qui cercherò di spiegartelo brevemente con un esempio.

Immagina che il nostro addome sia come una casa.

  • Il tetto rappresenta il diaframma, il muscolo della respirazione.
  • La parete anteriore, dove abbiamo la porta di ingresso, rappresenta i muscoli addominali.
  • Le pareti laterali rappresentano la gabbia toracica.
  • La parete posteriore rappresenta la colonna vertebrale e i muscoli della schiena.
  • Il pavimento è rappresentato dal pavimento pelvico.

È chiamato così perché su di esso poggiano gli organi pelvici, che si trovano sospesi nella cavità pelvica e trovano sostegno grazie ai legamenti, alle fasce e ai muscoli del pavimento pelvico.

I muscoli del pavimento pelvico circondano i canali che mettono in comunicazione il nostro corpo con l’esterno e che servono a espellere urine, feci e gas, a riprodursi e a dare alla luce una nuova vita.

Se il pavimento pelvico è debole o eccessivamente contratto, possono manifestarsi i sintomi di una disfunzione. In caso di debolezza si possono verificare perdite urinarie, fecali o di gas, mentre in caso di eccessiva tensione può esserci dolore durante i rapporti sessuali.

Essendo muscoli, il pavimento pelvico può essere rieducato in caso di disfunzione, allenato in caso di debolezza e rilassato in caso di contrattura, ma per farlo è necessaria la riabilitazione.

Cos’è la riabilitazione del pavimento pelvico?

La riabilitazione del pavimento pelvico è un ramo della fisioterapia che esamina, valuta e tratta il sistema neuromuscolare del pavimento pelvico e delle strutture adiacenti.

È un processo di rieducazione il cui obiettivo è quello di ripristinare o migliorare, per quanto possibile, una funzione danneggiata attraverso la presa di coscienza, il rinforzo e/o il controllo dei muscoli pelvici e del proprio corpo.

Per farlo, si avvale di varie tecniche e terapie strumentali, tra cui le più conosciute sono:

Sebbene siano le più comuni e utilizzate, queste sono solo alcune delle tecniche disponibili in riabilitazione. L’abilità del terapista sta nell’individuare la tecnica più adatta per ogni paziente e disfunzione.

Data l’anatomia delle zone coinvolte, questi trattamenti possono prevedere manovre intracavitarie, come l’esplorazione rettale e vaginale, e l’utilizzo di sonde. La riabilitazione ha quindi un carattere intimo, e il terapista deve considerare l’eventuale imbarazzo del paziente, cercando di metterlo a proprio agio.

Come qualsiasi altro tipo di riabilitazione, richiede tempo, impegno e costanza. Non si tratta di procedure o trattamenti passivi, ma richiede la partecipazione attiva del paziente. Per rieducare i muscoli, siano essi deboli, contratti o incapaci di eseguire correttamente il movimento, è necessario impegnarsi quotidianamente.

Quali benefici può dare la riabilitazione del pavimento pelvico?

Grazie alla riabilitazione del pavimento pelvico offerta da Fisiosalus, potrai ottenere numerosi benefici:

  • Non avrai più perdite urinarie, fecali o di gas.
  • Riuscirai a raggiungere il bagno senza bagnarti o sporcarti.
  • Non avrai più bisogno di usare pannolini o altri ausili per la continenza.
  • Non farai più sforzi per evacuare.
  • Non dovrai più usare lassativi.
  • In gravidanza, saprai come gestire il mal di schiena, la stipsi e il dolore al pube.
  • Eviterai lacerazioni e tagli durante il parto.
  • Eviterai il peggioramento del prolasso.
  • Non avrai più dolore a livello dei genitali.
  • Non avrai più dolore durante o dopo i rapporti sessuali.
  • Migliorerai le sensazioni durante i rapporti sessuali e l’intensità dell’orgasmo.

Prenota una consulenza con Fisiosalus

Se credi di avere un problema legato al pavimento pelvico, rivolgiti a un professionista specializzato. Fisiosalus è qui per aiutarti con un percorso personalizzato di riabilitazione del pavimento pelvico. Prenota una consulenza oggi stesso e insieme troveremo la strada migliore per la tua salute e il tuo benessere intimo.

Prenota un appuntamento con i nostri specialisti

Articoli correlati

Compila il form per ricevere la tua family card